.

.

venerdì 13 marzo 2015

El Tredesin de Marz

Visto che siamo in tema di tradizioni lombarde , oggi parliamo di...

El tredesin de Marz

Una delle feste più antiche di Milano è quella del Tredesin de Marz, e risale a più di duemila anni fa e deriva dalla famosa pietra incastonata nel pavimento della Chiesa di Santa Maria del Paradiso.

tredesinSecondo una leggenda, il 13 marzo dell'anno 51 San Barnaba predicò il vangelo di Cristo in una radura poco fuori Milano dove era ancora viva la tradizione celtica. Egli alzò la croce sopra una pietra rotonda: il Tredesin de Marz, dove alcuni cittadini erano riuniti per una celebrazione.
La pietra è rotonda con un buco in mezzo e una raggiera di tredici linee incise conosciuta come "pietra del Tredisin de Marz", collegata al culto di San Barnaba e oggetto di grande venerazione nei secoli.
Inizialmente era custodita in S. Dionigi a Porta Venezia, mentre oggi la troviamo incastonata nel pavimento centrale di S. Maria al Paradiso, in corso di Porta Vigentina al 14.
"El Tredesìn de Marz," festa tipicamente milanese, annuncia il cambio di stagione ed è sinonimo di Festa dei Fiori.
Un'antica usanza vuole che al "tredesìn de marz" si tagliavano i capelli ai bambini, perché poi ricrescessero folti e robusti.


"E quî giornad del tredesin de Marz ?
Gh'era la fera, longa longhera, giò fina al dazi, coi banchitt de vioeur,
de girani, coi primm roeus, e tra el guardà, l'usmà, el toccà,
se vegneva via col coeur come on giardin, pensand al bell faccin de
Carolina che sotta al cappellin a la Pamela e col rosin sul sen
la pareva anca lee la primavera".
(Emilio de Marchi)
Vedi tutti i Monumenti di Milano



Tredesin de Marz 2015: la primavera arriva a Milano


da http://www.milanoweekend.it/2015/03/12/tredesin-de-marz-2015/46160#.VQL1Fmd0xkg

tredesin de mars
È una ricorrenza che affonda le radici nelle tradizioni di Milano il Tredesin de Marz 2015, che ancora oggi si celebra con il classico appuntamento della festa dei fiori per annunciare l’arrivo della primavera.
Le origini della commemorazione sono molto probabilmente di origini celtiche. Secondo la tradizione risalirebbero a quel 13 marzo 52 quando San Barnaba predicò il Vangelo in una località appena fuori città, rappresentando da allora l’arrivo del cristianesimo a Milano.
Oggi la ricorrenza è festeggiata grazie all’iniziativa promossa dal Consiglio di Zona 5 in collaborazione con l’Associazione “Quei del Tredesin” che in zona Porta Romana – tra via Crema, via Piacenza e via Giulio Romano – organizza anche quest’anno l’antica fiera dei fiori “Tredesin de Marz”.
Bancarelle, mostre e soprattutto tanti fiori animeranno il quartiere domenica 15 marzo con un ricco programma di iniziative.

Alle ore 10,15 un momento ‘amarcord’ con la passerella delle biciclette storiche dei Bersaglieri (’15-18), dei Vigili e di privati. Un momento imperdibile per gli amanti delle due ruote, che potranno anche approfittare di una revisione gratuita della propria bici in Via Giulio Romano 23.
Sempre in mattinata, dopo la Santa Messa con il coro dell’Università Bocconi, sarà la volta del concerto della banda musicale del Comune di Milano.
Per tutto il giorno, dalle 9 alle 17 presso la Scuola di Via Giulio Romano saranno esposti i lavori degli allievi a tema ‘Orto e balcone’ e dalle 15 alle 16 verranno eseguiti brani di musica classica dal Laboratorio Musica XXI di Via Vannucci 22.
Le altre iniziative del pomeriggio comprendono un flash mob, una sessione di Zumba e una di tango argentino.

Nessun commento:

Posta un commento