.

.

lunedì 20 ottobre 2014

COS'è UN BLOG?


Qualcuno oggi mi ha chiesto l'origine e il significato della parola "BLOG". Ecco alcune informazioni!


Cos'è un blog?

La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete".
Più dettagliatamente il weblog è una parola costruita da due termini uniti tra di loro, "web" cioè la Rete e "log", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997.
La versione tronca Blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog".

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).
Ma un blog è molto di più.
È un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti poiché raramente si tratta di siti mono-tematici.
È un sito web, gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri, quasi una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere).
Blog quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire con il blogger consigliandolo, deridendolo, apprezzandolo... Nasce così una reazione a catena inarrestabile. Inoltre, nascono amicizie, inimicizie, amori, odi, gruppi, si crea un mondo intero di sensazioni e di emozioni. Sussurri, notizie, foto, deliri, discussioni, ammiccamenti, malizie, narrazioni, racconti, articoli, baci, disquisizioni, opere d'arte, murales, decorazioni... In una sola parola: post.
La struttura di un blog è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia).
Il blog permette a chiunque di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa indipendenza.

In breve:

Dieci cose da sapere sul blog:
  • Un Blog è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti.
  • Su di un Blog puoi pubblicare quello che ti pare.
  • Un Blog è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari.
  • Tutte le tue pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio).
  • A ciascun post è possibile attribuire una "categoria" e i "tag" per permettere all'utente di filtrare i post di interesse.
  • I tag presenti nel blog vengono visualizzati nella "tag cloud" (nuovola di tag) cioè una lista degli argomenti presenti nel blog.
  • Un Blogroll è una raccolta di link ad altri blog che l'autore inserisce perchè li ritiene utili e affini agli argomenti che tratta.
  • Un Blog mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che pubblichi.
  • Chi ti legge può lasciare dei commenti a quello che hai scritto.
  • Aprire un proprio Blog non costa nulla

Nessun commento:

Posta un commento